Materassi

Tecniche di rilassamento per dormire meglio

rilassamento

Hai difficoltà ad addormentarti la sera? Forse hai bisogno di rilassarti e lasciare fuori dalla camera da letto lo stress della giornata. Facile a dirsi…ma anche a farsi, con l’aiuto di pratiche di meditazione e yoga. Oltre che una ginnastica per rafforzare e distendere i nostri muscoli e la nostra schiena, lo yoga comprende anche numerose pratiche rilassanti per conciliare il riposo, soprattutto in caso di insonnia, stress e sonno agitato. 
Spesso ci troviamo a correre per tutto il giorno, tra mille cose da fare, per la famiglia e il lavoro, affrontiamo momenti pesanti e portiamo tutto questo a casa con noi anche in camera da letto, un luogo che dovrebbe essere un rifugio sicuro e sereno. Per rilassarci prima di andare a dormire possiamo usare alcuni accorgimenti, tutti accomunati dallo stesso imperativo, rallentare:

  • mangiare almeno due ore prima di coricarci
  • fare un bagno caldo
  • accendere delle candele profumate o utilizzare degli oli essenziali
  • bere una tisana alle erbe con un cucchiaino di miele
  • ascoltare musica rilassante o suoni della natura
  • praticare una sessione di yoga e/o meditazione

La pratica dello yoga presenta notevoli vantaggi fisici e mentali. Innanzitutto ci permette di riconnettere corpo e mente, mentre distendiamo i muscoli con torsioni e allungamenti, prendiamo coscienza del nostro corpo e lo riportiamo in armonia con la mente, soprattutto tramite la respirazione. Alla base di ogni meditazione, una corretta e profonda respirazione, con il diaframma che si allarga, l’aria che entra nei nostri organi che trovano spazio per espandersi con effetto massaggiante per poi defluire all’esterno portando via con sé i cattivi pensieri, è una pratica fondamentale.
Inoltre ci permette di prenderci del tempo, un fluire lento, che diventa stile di vita. Allenta le tensioni muscolari, aiuta a prevenire disturbi dell’attenzione, dolori cervicali e di schiena, disturbi legati a stress e ansia.
Tra le posizioni migliori da provare prima di dormire troviamo tutte le torsioni, utili per allentare le tensioni muscolari, la posizione del bambino, Balasana, che distende la schiena e aiuta contro i dolori cervicali; Sukahasana, conosciuta anche come “posizione comoda seduta a gambe incrociate”, ti aiuterà a ritrovare la calma e a concentrarti sulla respirazione; “Viparita Karani” nella variante con le gambe al muro è il migliore degli anti-stress. Essendo un’inversione, come molte posizioni a testa in giù favorisce un rilassamento profondo, liberando la mente dalle preoccupazioni e stimola la circolazione, si alleggeriscono le gambe, il cuore si riposa, si favorisce la meditazione.

Quando pratichiamo meditazione e yoga ricordiamo di allestire attorno a noi un ambiente sereno e tranquillo, magari ascoltando delle musica rilassante o suoni della natura che ci aiutino a ripulire la mente dai rumori stressanti a cui siamo stati sottoposti durante la giornata. Aiuterà sicuramente a ridurre le emicranie e favorirà il rilassamento prima e l’addormentamento poi.

Se cerchi altri consigli di dolce dormire seguici sulla nostra community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *