Benessere, Materassi, Sonno

Dormire nudi fa bene?

Ebbene sì, dormire nudi fa molto bene alla salute per una serie di motivi:
Primo fra tutti accelera il naturale raffreddamento del corpo. Quando ci addormentiamo la temperatura del corpo scende e quando ci svegliamo sale, dormire nudi aiuta ad abbassare la temperatura più velocemente e a mantenerla costante senza far sforzare il corpo per abbassarla. garantendo un riposo migliore e più lungo. Al contrario coprirsi troppo potrebbe causare sudori notturni e mettere a rischio la qualità del riposo, proprio perché il corpo dovrebbe sforzarsi di abbassare la temperatura costantemente. Se non si ama dormire nudi è comunque consigliabile indossare indumenti leggeri e ampi e non coprirsi eccessivamente, ricordando di mantenere sempre la temperatura della camera al di sotto dei 21° C, almeno di inverno.

Favorisce il metabolismo e migliora il sistema immunitario. Riposando freschi si riposa meglio e questo influisce su tutta la nostra salute, un sonno disturbato e irregolare può favorire disturbi metabolici. Inoltre un buon riposo aiuta il corpo a far funzionare bene sistema immunitario, dato che non è impegnato in altre attività. L’attività di mantenimento della temperatura corporea costante invece aiuta a bruciare grassi.

Fa bene alla pelle e migliora la salute intima maschile e femminile. Innanzi tutto la pelle libera dalle costrizioni, dagli sfregamenti e dalle irritazioni degli indumenti è libera di respirare e rilassarsi, inoltre un buon riposo permette di distendere anche la pelle del viso favorendone la rigenerazione ed evitando che diventi secca, spenta o con disturbi di acne. Dormire senza biancheria aiuta le donne anche a prevenire irritazioni intime, lasciando la pelle libera di respirare e evitando irritazioni da sfregamento e umidità. Per quanto riguarda gli uomini invece biancheria intima stretta che tenga anche caldo può abbassare la fertilità.

Apporta anche benefici psicologici, migliorando l’autostima e aiutando a instaurare un buon rapporto con il nostro corpo. Dormire nudi migliora anche il rapporto con il partner, oltre che favorire la riscoperta della sessualità, stare pelle a pelle incrementa la produzione di ossitocina, detto anche “ormone dell’amore”, e riduce lo stress.

Nella stagione più calda infine è un modo per mantenere bassa la temperatura corporea senza ricorrere necessariamente all’aria condizionata, favorendo un riposo fresco in modo naturale.

Se cerchi altri consigli di dolce dormire seguici sulla nostra community.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *