Materassi

Zone differenziate nel materasso Memory Foam?

zone differenziate

Il corpo umano ha una forma armoniosa ma non simmetrica, ogni zona del nostro corpo necessita quindi di un sostegno differenziato adatto al peso che esercita sul materasso e alla sua conformazione. Per questo un materasso con una portanza uniforme potrebbe non offrire il corretto supporto ad ogni zona del nostro corpo, creando punti di pressione che possono provocare indolenzimenti o dolori al nostro risveglio.

I materassi a zone differenziate quindi offrono un supporto corretto a tutte le parti del nostro corpo e si adattano anche a diverse corporature. La differenziazione avviene per portanza bassa, media o alta. Questo non influisce sulla struttura del materasso che resta, a seconda della nostra scelta, più o meno rigido, ma solo sul sostegno offerto alle diverse parti del corpo. 

La struttura, solitamente in Memory Foam, è composta da milioni di microcelle aperte comunicanti, che mantengono inalterata la temperatura corporea. La schiuma viscoelastica riesce ad assecondare e seguire le forme del corpo con la massima aderenza solo nelle parti segnate dal peso e dal calore evitando indolenzimenti e cambi frequenti di posizione con una sensazione simile all’assenza di peso.

Ma quante zone deve avere un materasso? Le zone del corpo si possono suddividere in 5 parti: testa, spalle, tronco, fianchi e gambe, tuttavia un buon sostegno dovrebbe essere compreso fra le 7 e le 9 zone, ovvero: testa, spalle, fianchi, bacino, gambe, polpacci e piedi. Oltre questo numero il corpo non percepisce la differenza.
A volte caratterizzate da colori, altre volte da forme e ondulature differenti, le zone non sono percepite dal corpo come “diverse”, quello che percepiremo dopo una notte di riposo sarà il maggiore comfort offerto, l’ergonomia e la diminuzione della pressione e quindi dei dolori cervicali e lombari. Infatti la colonna vertebrale resterà sempre perfettamente allineata sia riposando di fianco che sulla schiena.

I materassi a zone differenziate sono quindi un’ottima soluzione per chi cerca il massimo comfort nel riposo notturno, l’ergonomia del materasso, e un prodotto di qualità, duraturo nel tempo, con un occhio di riguardo alla salute della schiena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *